A Torino l’Arte del Benessere si chiama Federica

Classe ’78, occhi azzurro ghiaccio, mani forti da massaggiatrice e fisico atletico da Personal Trainer, oggi vi voglio parlare di Federica Ghezzo, Personal Trainer e Massoterapeuta.

Ho conosciuto Federica l’anno scorso e mi ha seguita in tutto il lungo – lunghissimo – periodo post-parto, mi ha aiutata a ritrovare un equilibrio sia fisico che mentale. Il grande valore aggiunto è stato poter fare tutto il percorso a casa, in un ambiente sicuro e rilassato, senza paura di sguardi indiscreti o impazzire per il parcheggio 😉

Il percorso che ha iniziato con me, lo ha portato avanti con oltre un migliaio di donne del Nord Italia, prima in Veneto poi a Milano e ora a Torino, e quando ho capito che ora sarebbe rimasta fissa nella mia bella città, scelta d’amore, le ho subito chiesto se potevo farle un’intervista.

Quindi eccomi qua con un nuovo articolo su di lei, che è ormai la massaggiatrice più ambita di Torino. 

Federica, raccontaci un pò di te e del tuo lavoro

Il mio percorso è iniziato alla fine degli anni 90 diventando istruttrice di corsi fitness musicali, da allora una vera e propria passione, partecipavo a tutti i corsi e convention possibili che mi hanno portato alla laurea in scienze motorie e diploma di massofisioterapia .
Allora vivevo a Urbino, avevo conosciuto un ragazzo del mio stesso corso e avevamo deciso di sposarci. Il destino ha scelto per noi e a un passo dal matrimonio ci siamo ritirati 🙂
Quindi… Ho continuato imperterrita a studiare , formarmi e a lavorare: dal 2009 al 2018 ho concluso i percorsi di osteopatia, massoterapia e fisioterapia. Vivevo a Milano con un uomo che odiava il mio lavoro e la mia dedizione allo studio e io apposta continuavo a sfornare corsi e formazioni! Ovviamente non è finita bene nemmeno con lui..!

Questa è stata un’esperienza molto forte, era un rapporto davvero malato: con il senno di poi mi verrebbe da dire “torna a casa dalla tua famiglia” ma invece stare lì mi è servito per completare il mio percorso di studi che, oggettivamente, da sola, avrei fatto fatica a finire. Quindi ora ringrazio il cielo per avermi dato la forza di continuare, sopportare e portare avanti ciò che il mio cuore mi diceva di fare.

Qual è il tuo tipo di clientela ideale?

Amo molto lavorare con le donne, farle sentire bene e aiutarle a ritrovare la forma fisica e a mantenerla. E i massaggi in questo aiutano molto! Sono molto richiesta anche dagli atleti, sia per la  preparazione fisica che per il massaggio decontratturante: ho davvero molta forza e le persone massicce non mi spaventano!

Qual è il valore aggiunto dei tuoi massaggi? Usi qualche tecnica precisa?

Certo, dipende sempre dal tipo di persona, di problematiche, pelle e tessuto.
In genere il più richiesto dalle donne è il massaggio drenante e modellante liporiducente: massaggio completamente manuale basato su tecniche di sfioramento e impastamento delle fasce muscolari, con movimenti che vanno a generare un vero e proprio spostamento dell’adipe; questo serve a stimolare efficacemente la circolazione sanguigna e linfatica, migliorando l’ossigenazione delle cellule.
Spesso utilizzo questo tipo di massaggio per trattare le adiposità o i ristagni di liquido, mentre nella schiena effettuo un massaggio connettivale o fasciale, o un decontratturante. Insomma sento il tessuto e cerco di trattarlo per riportare equilibrio e armonia. A volte utilizzo anche il linfodrenaggio classico, soprattutto di fronte a casi con forte sofferenza linfatica e grossi edemi. In questa tecnica utilizzo delle manovre molto precise e leggere, la paziente non sente alcun fastidio, ma ha un’ottima azione sul sistema linfatico, sulla riduzione degli edemi e del gonfiore.

Quale frequenza di massaggi consigli di seguire per iniziare a vedere i primi risultati?

Questo dipende da tre fattori: cosa si vuole ottenere, il tempo che si può dedicare al massaggio e il budget che si intende investire.
Come in tutte le cose, la chiave è data dalla frequenza e della costanza. Ricordiamoci sempre che è importante lo stile di vita e bisogna capire cosa ci si aspetta da un trattamento: il massaggio non dev’essere visto come un trattamento miracoloso fine a se’ stesso (i miracoli non esistono! Esiste solo la buona volontà di ognuno di noi!), piuttosto un valido alleato per il proprio benessere e per la propria salute!
Ma Proverò a rispondere comunque alla domanda:
Dal punto di vista estetico solitamente consiglio di fare un ciclo di 5 o 10 massaggi un po’ ravvicinati (almeno uno a settimana), per apprezzare dei risultati visibili. Ma è importante fare attenzione allo stile di vita! Io vi massaggio un’ora a settimana, il resto delle ore non lo so cosa combinate – 😅 – quindi i miracoli non li posso fare.
Se il soggetto non fa assolutamente attività fisica e svolge una vita sedentaria, sarebbero meglio almeno due massaggi a settimana.
Anche se io consiglio SEMPRE di fare dell’attività fisica, anche leggera, un vero e proprio alleato per la vita.
Finiti i primi massaggi ravvicinati, si possono diluire ogni due settimane e mantenere la pelle idratata ed elastica.
Ricevere un massaggio è un toccasana anche per il sistema nervoso e tutto l’organismo, quindi, se vi allenate e state attente a come mangiate, il massaggio da i suoi meravigliosi effetti anche se è fatto una volta ogni tanto.
Ovviamente, ripeto, per trattare delle adiposità, sarebbe meglio farlo almeno una volta a settimana. Questo vale anche per i trattamenti terapici. Contratture e algie muscolo scheletriche vanno trattate con continuità, che viene valutata in sede con il paziente dopo una attenta anamnesi.

Siamo ormai bombardati di pubblicità di massaggi che promettono modifiche radicali dopo un solo trattamento, con foto di prima e dopo che sembrano miracolose. Che ne pensi a riguardo?

Penso che una persona che ha studiato e dedicato la propria vita a capire come funziona il corpo e ad aiutare le persone, debba avere una visione differente. Certo il marketing e la pubblicità fanno tantissimo, e sicuramente attraggono una bella fetta di clientela in cerca del miracolo. Fanno bene le aziende a cogliere l’occasione. Io non faccio parte di questo sistema e chi si affida a me capisce il valore e la serietà di quello che offro. La cosa che cerco sempre di insegnare è che il risultato arriva esclusivamente attraverso il sacrificio e la dedizione.

Federica è così, professionista nel suo lavoro ma empatica e delicata, come una vecchia amica che ti conosce da sempre. Entra in casa silenziosa e riesce a smuoverti da dentro, che sia con un massaggio drenante o un allenamento sfiancante. Le sue clienti si sono fidate e continuano a fidarsi di lei grazie a una costante ricerca di qualità e innovazione della tecnica.

Se volete saperne di più su di lei vi lascio il suo contatto Instagram federica_ghezzo

Ti è piaciuto l’articolo? Per altri tips seguimi su Instagram @ecca_foodetails

More from Erica Foodetails

A Torino l’Arte del Benessere si chiama Federica

Classe ’78, occhi azzurro ghiaccio, mani forti da massaggiatrice e fisico atletico...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *