Limoncello

La mia ricetta del limoncello è davvero semplice.

Come tutti i liquori deve stare qualche giorno in infusione ma i passaggi sono tutti facili e indolori, promesso 🙂 E poi vogliamo parlare della soddisfazione di bere il proprio limoncello? 

Guai a comprarlo al supermercato, ci vuole davvero poco a farlo. Iniziamo!

INGREDIENTI

  • 7 Limoni Bio
  • 1l Alcool alimentare 95%
  • 700g Zucchero
  • 1l Acqua

PRIMO STEP

Lava i limoni e sbucciali con l’aiuto di uno sbucciapatate, facendo attenzione a prendere solo la buccia e non la parte bianca dei limoni che è molto amara (e che farebbe quindi venire amaro il tuo limoncello).

Versa in una ciotola l’alcool e aggiungi le bucce dei limoni, poi copri bene con della carta alluminio (l’alcool deve stare al buio il più possibile!) e lascia in infusione per 4 giorni.

SECONDO STEP

Passati i 4 giorni, prepara uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, versa tutto in una pentola sul fuoco e porta a ebollizione mescolando di tanto in tanto. Fai bollire 2 minuti, poi spegni il fuoco e lascialo raffreddare.

Intanto riprendi l’alcool e togli le bucce dei limoni. Quando lo sciroppo sarà completamente raffreddato, uniscilo all’alcool e lascialo coperto in infusione altre 24 ore.

TERZO STEP

Passate le 24 ore, filtra il limoncello con l’aiuto di un colino e mettilo in una bottiglia di vetro. Riponilo nel freezer e fallo raffreddare almeno 6 ore.

Ora il tuo limoncello è pronto per essere servito ai tuoi ospiti o regalato ai tuoi amici!

Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi su Instagram @ecca_foodetails

Tags from the story
,
More from Erica Foodetails

A Torino l’Arte del Benessere si chiama Federica

Classe ’78, occhi azzurro ghiaccio, mani forti da massaggiatrice e fisico atletico...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *