4 Wine Delivery per sopravvivere al lockdown

In tanti hanno già parlato di come sopravvivere al lockdown.

Bisogna cercare di mangiare sempre con regolarità (colazione, pranzo e cena + spuntini), fare attività fisica, non dimenticare di fare due passi ogni tanto – anche se sotto casa -, fare delle pause mentre si lavora, intervallare una buona lettura alle maratone di Netflix, cucinare le cose che più ci piacciono – soprattutto le ricette più lunghe visto che abbiamo tanto tempo a disposizione – e così via. Bisogna cercare di avere una regolarità, anche se in questi giorni parlare di regolarità è quasi un controsenso.

In questo articolo però non vi consiglio altri “4 Trucchi per sopravvivere al lockdown” ma 4 wine-delivery da gustare a casa. Sì, perchè per continuare a vivere senza accontentarci di sopravvivere, cos’è meglio di una buona bottiglia di vino in questo strano momento storico? Probabilmente nulla 🙂

Di seguito 4 wine-delivery (e non solo) che ho provato e mi mi sono piaciute.

Azienda Agricola Garesio

Poco prima della seconda ondata, quando ancora potevamo uscire a nostro piacimento, sono andata a Serralunga D’Alba a conoscere l’Azienda Agricola Garesio, mi ha accolto Giovanna Garesio, proprietaria insieme alla sua famiglia dell’Azienda, e mi ha raccontato la loro realtà. Fondata nel 2010 l’Azienda Agricola Garesio conta più di 25 ettari di terreno vitati, divisi tra Serralunga d’Alba, cuore del Barolo, Perletto in Alta Langa, Incisa Scapaccino e Castelnuovo Calcea, nel Monferrato.

Ho apprezzato a pieno la loro filosofia: “Vorremmo offrire un’esperienza autentica nelle terre del Barolo e del Barbera, che comincia dal palato e finisce per conquistare il cuore” mi ha detto Giovanna e infatti, oltre alle visite alla cantina e ai vigneti, offrono ai loro clienti degustazioni di vini, team cooking in cantina e svariate altre attività, come il soggiorno nelle loro suite, che saranno pronte a breve, e la possibilità di programmare con altri enti del territorio escursioni in bici o passeggiate tra i vigneti.

BREVE STORIA TRISTE: Avevo un articolo pronto per voi ma ho dovuto tenerlo in stand-by a causa del covid, ma appena possibile vi parlerò più a lungo di questa giovane cantina e di tutto ciò che offre.

In questo articolo vi voglio parlare del loro e-commerce, in cui è possibile acquistare tutti i loro vini, dai più corposi, come il Barolo DOCG, ai più sofisticati, come lo spumante Metodo Classico Pas Dosè (che è il mio vino preferito della cantina). Perchè assaggiare i loro vini? Per la loro qualità, per l’attenzione che mettono in ogni passaggio – dalla vigna alla distribuzione – e la sostenibilità con cui curano i loro vigneti.

  • Per ordinare? Link al sito qui

PS: Buono sconto di 10€ sul primo ordine se vi iscrivete alla newsletter!

Winelivery

Vi avevo già parlato dell’App Winelivery nell’articolo Winelivery Sommelier-A-Domicilio” perchè, già in tempi non sospetti in cui il covid-19 ancora non esisteva e si poteva uscire di casa, avevo trovato fosse un servizio eccellente. Tante etichette, un sommelier virtuale pronto a consigliare in base ai tuoi gusti, l’ottima customer experience del sito, non-solo-vino: Winelivery vi porta infatti a casa anche birra, cocktails, super alcolici e molto altro; e il tutto in 30 minuti dal momento dell’ordine!

Ottimo servizio, niente da aggiungere. Lo consiglio per le vostre serate in lockdown, perchè spesso un Gin Tonic può scaldare gli animi più di qualsiasi altra cosa 🙂

  • Per ordinare? Link al sito qui

Vino 75

Vino 75 mi è stato consigliato dagli amanti del settore perchè ha un ampio catalogo di vini delle migliori cantine italiane e straniere e offre la possibilità di selezionare i vini partendo dal territorio, dal produttore o dall’abbinamento con piatto. Ogni vino è descritto nei minimi particolari e sono anche riportati i premi che la bottiglia ha vinto per ogni annata.

Anche qui c’è una sorpresa: la sezione “distillati” capace di soddisfare ogni palato, e la sezione “Promozioni di oggi” con tanti prodotti scontati. Vi segnalo inoltre che per ogni categoria scelta, il sito vi farà vedere prima tutti i prodotti in saldo con quelle caratteristiche, good to know!

  • Per ordinare? Link al sito qui

PS: Buono sconto di 10€ sul primo ordine se vi iscrivete alla newsletter!

Eataly

Eataly non ha certo bisogno di presentazioni. Tutti conoscono la filosofia del “Buono, Pulito e Giusto” che ha ripreso da Slow Food; e l’innovatività del suo format, dal 2007, si è imposta come vincente in tutto il mondo. Eataly è infatti uno spazio unico dove i prodotti, di altissima qualità, possono essere degustati, consumati ed acquistati ma soprattutto, ed è il motivo per cui ve ne parlo qui, Eataly ha il suo e-commerce in cui vende tutti i prodotti che ha nel negozio fisico. Prodotti freschi, da dispensa, condimenti, dolci ma anche tutti i prodotti “da bere”.

Ed è proprio della sezione “Bere” su cui voglio soffermarmi, in cui si possono acquistare vini, birre e liquori. Anche in questo caso ci sono tantissime etichette e i prodotti sono tutti italiani e di qualità. Il sito vi indica inoltre quali sono i prodotti in offerta (c’è proprio la sezione Bere/Vini/Vini e birre in offerta).

Ho inserito Eataly in questo articolo perchè, anche se la maggior parte di voi lo conosce già, magari non ha mai pensato di acquistare i suoi prodotti online; però la selezione di prodotti c’è e la qualità anche, why not online?

  • Per ordinare? Link al sito qui

Uno dei motivi che mi ha portato a scrivere questo articolo è che, oltre a trascorrere una serata speciale in compagnia della vostra bottiglia preferita – insomma qualche gioia ce la possiamo permettere anche in pieno lockdown – , è che è una bellissima idea per fare un regalo.

Magari due bottiglie del Garesio Metodo Classico Pas Dosè per vostra sorella, una bottiglia di Gin per il vostro amico che non si capacita di dover trascorrere il sabato sera a casa – diciamocelo, chi non ha un amico così? – o ancora una buona bottiglia di Barbaresco per quell’amica lontana, da bere “insieme” durante un aperitivo su House-Party o una chiamata di gruppo su WhatsApp.

Lo diceva già Aristofane:

Bevendo gli uomini migliorano:
fanno buoni affari,
vincono le cause,
son felici
e sostengono gli amici.

 

Ti è piaciuto l’articolo? Per altri tips in cucina seguimi su Instagram @ecca_foodetails

Tags from the story
, ,
More from Erica Foodetails

A Torino l’Arte del Benessere si chiama Federica

Classe ’78, occhi azzurro ghiaccio, mani forti da massaggiatrice e fisico atletico...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *