4 Ristoranti di Pesce da provare a Torino

I Ristoranti di Pesce a Torino non mancano: anche se siamo lontani dal mare – se sapete dove andare – potete trovare un ottimo pesce fresco di qualità.

Come capire dove andare per assaggiare quello migliore? Secondo me il passaparola è fondamentale. Fidatevi dei consigli di amici, colleghi, parenti (ovvio dovete avere gusti simili, se siete vegani e vi consigliano “Il paradiso della carne” magari anche no) e segnatevi sempre i nomi che vi dicono, ad esempio io ho intere liste sul cellulare con ristoranti da provare. E poi c’è sempre la scoperta, magari il ristorantino nuovo che avete visto facendo una passeggiata con il cane sotto casa. Potreste trovare il ristorante della vita oppure sbagliare clamorosamente, ma anche sbagliando si impara, no? 🙂

Ecco di seguito 4 ristoranti di pesce, vi avviso però che sceglierli non è stato per niente facile. Ho dovuto selezionarne alcuni a discapito di altri, però poi mi sono convinta: questi per me sono i ristoranti che meritano di essere in questo primo articolo ma – non temetene farò altri a breve.

Pescheria Gallina

Gallina è convivialità, competenza, qualità, è un pranzo il sabato mattina dopo essere stati al Baloon. Non potevo non inserire in questo articolo uno dei miei locali del cuore, la Pescheria Gallina. Storica pescheria di Torino di Porta Palazzo, con un’attività che va avanti dal 1920, Gallina negli anni è diventato il riferimento in città per il pesce fresco.

Ma Gallina non è una semplice pescheria: negli anni si è conquistata un posto nel cuore dei torinesi, di sicuro nel mio, per il format che propone a pranzo e cena: con soli €15 si può mangiare uno dei piatti del giorno accompagnato con un bicchiere di vino, acqua e focaccia appena sfornata. Il risultato è una bomba, garantito. Pesce fresco della migliore qualità cucinato da chi se ne intende, come si fa a non amarlo?

Da qualche anno era possibile prenotare anche le “Cene da Gallina” il giovedì sera ma, causa covid, sono state momentaneamente sospese. Probabilmente riprenderanno a settembre ma in un giorno diverso, seguiranno aggiornamenti.

TIPS: Il pesce di Gallina potete provarlo anche in San Salvario! Nell’ottica di “l’unione fa la forza” Scannabue e la Pescheria Gallina hanno dato vita alla “Gallina Scannata“, ristorante di pesce in Largo Saluzzo. 

Domande Utili

  • Come si chiama? Pescheria Gallina
  • Indirizzo? Piazza della Repubblica 14b 
  • Sito web? Qui

Ristorante Mare Nostrum

Il Ristorante Mare Nostrum è sempre una certezza.  Situato nei pressi di Piazza Vittorio è aperto da più di 20 anni, questo locale deve la sua fama alla qualità del pesce e alla sua freschezza. Il menù infatti offre piatti semplici e leggeri ma dal sapore unico e prelibato, dovuto proprio alla freschezza delle materie prime utilizzate.

Un grande valore aggiunto di Mare Nostrum è lo staff del ristorante, i camerieri offrono ottimi consigli in fatto di vino e abbinamenti e, grazie alla loro preparazione, sono in grado di ricreare un ambiente intimo e familiare in cui il cliente si sente coccolato da tante piccole attenzioni.

Tutti i piatti serviti sono pensati nel rispetto della stagionalità, della freschezza del pesce e dell’equilibrio degli ingredienti. Un piccolo dettaglio che mi è sempre piaciuto è la scelta, nel menù dei primi, di poter prendere una mezza porzione o una più abbondante. Questo perchè ognuno possa scegliere ciò che è più adatto a sè (magari una porzione molto abbondante per il marito affamato e una mezza porzione per la moglie, che vuole tenersi lo spazio per il dolce).

Domande Utili

  • Come si chiama? Ristorante Mare Nostrum
  • Indirizzo? Via Matteo Pescatore 16
  • Sito web? Qui

Ristorante Cucco

Il Ristorante Cucco è un nuovo locale di Torino, aperto da poco più di un anno. Sono andata a provarlo lo scorso novembre, e ne sono rimasta così piacevolmente sorpresa da volerlo inserire in questo articolo.

E’ un ristorante di pesce e frutti di mare, in cui è possibile ordinare, oltre ai piatti del menù, pesce fresco al kg e farselo cucinare dallo Chef. I piatti sono curati nei minimi dettagli: c’è una grande attenzione alla ricerca delle materie prime e alla freschezza del pesce ma non solo; al Ristorante Cucco sanno che l’occhio vuole la sua parte, quindi massima accortezza è data anche all‘impiattamento e alla presentazione del piatto.

Da non sottovalutare, inoltre, il grande terrazzo che si affaccia su Lungo Po Antonelli, uno spazio aperto in cui poter mangiare all’aria fresca dell’estate e in cui rilassarsi gustando un bicchiere di vino bianco e una tartare di tonno.  Ecco un piccola preview del terrazzo:

Domande Utili

  • Come si chiama? Ristorante Cucco
  • Indirizzo? Corso Casale, 89/A
  • Sito web? Qui

Simini

Simini non ha bisogno di presentazioni. E’ il locale di Torino per eccellenza in cui mangiare ostriche e coquillage di qualità. Situato in zona Cenisia, Simini da anni delizia i suoi clienti con prodotti freschissimi: oltre alla selezione di ostriche, si possono trovare granchi, gamberi, astice, ricci di mare e molto altro.

L’incredibile qualità dei suoi ingredienti fa sì che anche il servizio d’asporto risulti sempre freschissimo. L’ho provato più volte e il piatto da portare a casa viene consegnato con tutti il necessario (burrini, pane, maionese, limone, aceto) e soprattutto con una grande quantità di ghiaccio che serve a far rimanere fresche le ostriche e i prodotti ordinati.

Per un Plateau de Fruits de Mer non è più necessario un viaggio al Nord della Francia, fate una passeggiata fino da Semini e il gusto sarà proprio quello della Normandia.

Domande Utili

  • Come si chiama? Simini
  • Indirizzo? Corso Racconigi 30
  • Sito web? Qui

 

Ecco i 4 Ristoranti di Pesce che ogni persona che vive a Torino, non importa che sia un torinese doc, dovrebbe conoscere.

Qualità, freschezza, attenzione al dettaglio e un ottimo servizio al cliente, questo è ciò che troverete varcando la soglia di questi locali. Vale la pena provarli, no?

Ti è piaciuto l’articolo? Per altri tips in cucina seguimi su Instagram @ecca_foodetails

Tags from the story
, ,
More from Erica Foodetails

Ceci croccanti al forno

Visto che me l’avete chiesta in tantissimi su Instagram, ecco la ricetta...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *