Overnight Oats: Ricetta di una colazione sana

Iniziamo dalle basi, che cosa sono gli Overnight Oats? 

Gli Overnight Oats non sono altro che fiocchi d’avena messi in ammollo con acqua o latte, sia vegetale che animale, lasciati riposare una notte in frigo e gustati freddi la mattina seguente.

A differenza del Porridge, di cui trovi tutte le informazioni nel mio articolo qui, che si gusta caldo dopo aver tolto l’avena dal fuoco, gli Overnight Oats sono tipici della stagione estiva, perche ci consentono di mangiare a merenda o colazione qualcosa di fresco, sano e buono.

Di cosa abbiamo bisogno per prepararli? Come abbiamo già anticipato, sono soltanto due gli ingredienti principali:

  • Avena: puoi utilizzare il tipo che preferisci, io uso i fiocchi d’avena classici, ma puoi spaziare su quelli macinati o la crusca di avena
  • Latte: anche qui puoi utilizzare la tipologia di latte che preferisci, che sia di origine animale o vegetale oppure in alternativa puoi usare semplicemente l’acqua senza bisogno di altri liquidi

A questi ingredienti possiamo aggiungere ogni tipo di topping: zucchero, miele, dolcificante naturale, frutta fresca, semi, frutta secca, cioccolato, yogurt e così via.

Come si prepara? L’Overnight Oats si prepara in 1 minuto ed ecco come:

  1. Versa in un ciotola l’avena (circa 30g a persona) e un cucchiaino di semi di chia;
  2. Ricopri l’avena con un mix di acqua e latte: (considera circa 40g a porzione di acqua e altrettanti di latte) è importante dire che non c’è un quantitativo perfetto di questi due ingredienti, regolati ad occhio e soprattutto in base alle tue preferenze. Ad esempio a me piace abbastanza liquido quindi abbondo con l’acqua, ma se lo preferisci più compatto ne dovrai usare meno;
  3. Copri la ciotola e mettila a riposare in frigorifero per tutta la notte;

Il giorno dopo aggiungi un cucchiaio di Yogurt Greco (circa 50g) e i tuoi topping preferiti, mescola per qualche secondo e gusta la tua colazione!

TIPS: Se, come me, non vuoi usare il latte (per scelta o semplicemente perchè non ce l’hai in casa) aggiungi al composto 1 cucchiaino di miele (ogni 2-3 porzioni) la mattina dopo, poco prima di consumarlo così rimarrà dolce e delicato.

La mia colazione

Io preparo la mia tazza di overnight oats con:

  • 30g Fiocchi d’avena
  • 80g Latte di cocco (ma vado sempre a occhio)
  • 1 cucc.ino Semi di Chia (non tutti i giorni, solo quando ne ho voglia 🙂 )

TIPS: quando non ho il latte di cocco metto semplicemente avena e acqua (circa 100-120g) e poi la mattina ci aggiungo un cucchiaino di miele.

Copro la tazza, la faccio riposare una notte in frigorifero

TIPS TAZZA: puoi usare i vasetti di vetro (ad esempio quelli vuoti della marmellata) per riporre l’avena nel frigorifero, tengono meno spazio di una tazza e puoi comodamente coprirli con i loro coperchi.

Poi aggiungo:

  • 50g Yogurt Greco o% grassi
  • Frutta di stagione

Provaci anche tu aggiungendo i tuoi ingredienti preferiti: magari mirtilli e cioccolato o, perchè no, nocciola e albicocca.

Sana e gustosa questa colazione non ti deluderà!

Ti è piaciuto l’articolo? Per altri tips in cucina seguimi su Instagram @ecca_foodetails

More from Erica Foodetails

A Torino l’Arte del Benessere si chiama Federica

Classe ’78, occhi azzurro ghiaccio, mani forti da massaggiatrice e fisico atletico...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *