Amedeo Osteria Contemporanea: tradizionale creatività

Il 21 maggio 2019 a Torino, in via Principe Amedeo, é stato inaugurato un nuovo ristorante. Il suo claim é “Osteria Contemporanea” ed é proprio così, un’osteria dei giorni nostri.
Le bottiglie di vino a vista, la finestra che si apre sulla cucina, i tavoli di legno ma dal design raffinato e il grande bancone all’ingresso vogliono ricreare un ambiente semplice ma allo stesso tempo ricercato, proprio come la loro cucina.

Prima di parlare dei loro piatti però, è doveroso citarne le origini: il locale, proprio come la mamma del proprietario, ha l’anima ligure.
Ed è infatti facile ritrovare la Liguria nel menù di Amedeo: io ho assaggiato la focaccia al formaggio, anche se sono stata a lungo indecisa se prendere questa o quella al pesto, e il brandacujun* come antipasto.

Poi é arrivato il turno dei primi e mi sono lasciata conquistare da “Chitarra integrale al ragù di mare con pomodorini, timo e tartare di gambero

E quello dei secondi, dove ho scelto “Filetto di tonno, olive taggiasche crema di pinoli e cime di rapa

Che dire? Piatti ricercati, abbondanti (proprio come le osterie di una volta) e non scontati. Il sapore della Liguria si sposa con il concetto di osteria e nasce qualcosa di davvero unico.

Domande utili

  • Come si chiama? Amedeo Osteria Contemporanea
  • Dove si trova? In via Principe Amedeo, a due passi dal museo Egizio
  • Qualità-prezzo? Ottima. Sia i piatti che i vini rispecchiano l’anima del locale, si ricerca la qualità di ogni ingrediente ma a un prezzo accessibile.
  • Parola d’ordine? Tradizionale creatività

Come tutti i locali che trovate su questo blog, vi consiglio di provarlo, di ordinare il brandacujun* e di prendere una buona bottiglia di vino bianco che si sposerà perfettamente con il gusto ligure che andrete ad assaggiare.

TIPS*: Sapete che cos’è il Brandacujun? É un piatto tipico ligure basato su ingredienti semplici: patate, baccalà, pinoli, prezzemolo ed olio extravergine di oliva. Una ricetta davvero buona!

E quello di Amedeo é davvero una bomba 🙂

Tags from the story
,
More from Erica Foodetails

Amedeo Osteria Contemporanea: tradizionale creatività

Il 21 maggio 2019 a Torino, in via Principe Amedeo, é stato...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *