Focaccia di Patate farcita cotta in padella #quarantenaEdition

Dopo le ricette della pizza e della focaccia da far lievitare dolcemente, eccone una molto più rapida per chi non ha voglia o tempo di aspettare ore di preparazione.

In questa ricetta infatti la lievitazione è istantanea e la cottura è di soli 20 minuti in padella, quindi in neanche mezzora avrai una focaccia farcita pronta per essere mangiata.

INGREDIENTI

  • 150g Patate bollite (1 grande o 2 piccole)
  • 260g Farina Integrale
  • Olio EVO
  • 50g Acqua tiepida
  • 1 cucch.ino Lievito istantaneo per torte salate
  • Sale

Per il ripieno:

  • 300g Spinaci
  • 150g Ricotta
  • Sale

Ovviamente puoi modificare il ripieno a tuo piacimento, meglio formaggio e prosciutto? Olive e capperi? Evita però cibi che potrebbero rilasciare troppa acqua in fase di cottura come i pomodori.

Metti a cuocere le patate in abbondante acqua fredda, quando inizia a bollire continua la cottura per altri 30 minuti circa. Prima di scolarle fai la “prova forchetta“: se la forchetta entra con facilità nelle patate, vuol dire che si sono lessate a dovere. Poi scolale e passale nello schiaccia patate o sminuzzale con la forchetta.

Intanto lava gli spinaci e mettili a cuocere finchè non saranno appassiti – circa 15 minuti- a fine cottura aggiungi un pizzico di sale e mettili nello scolapasta per eliminare i liquidi in eccesso.

Unisci in una ciotola la farina, il lievito, un pizzico di sale, le patate e l’acqua tiepida e mescola (a mano o in una planetaria) fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo (se rimangono dei pezzi più grossi di patate non preoccuparti, ve bene lo stesso!), se l’impasto è troppo umido aggiungi poco alla volta della farina.

Lavora poi la pasta su un piano infarinato, dividila in due e stendi la prima metà.

Aiutandoti con un pennello da cucina, prendi una pentola antiaderente e cospargila d’olio. Ora aggiungici la prima metà della pasta, gli spinaci (strizzali bene con le mani prima di usarli, per eliminare ulteriormente i liquidi rimasti) e la ricotta.

Lavora l’altra metà della pasta e chiudi bene i bordi come ho fatto io (il bordo sotto chiude quello sopra e poi devi fare una leggera pressione perchè i due bordi si incorporino).

Cospargi di olio, sempre con il pennello, anche la parte superiore della focaccia.

Cuoci in padella a fuoco basso per 10 minuti per lato (per girarla aiutati con il coperchio, sarà facilissimo).

Buon appetito!

Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi su Instagram @ecca_foodetails

Tags from the story
, , ,
More from Erica Foodetails

A Torino l’Arte del Benessere si chiama Federica

Classe ’78, occhi azzurro ghiaccio, mani forti da massaggiatrice e fisico atletico...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *