Focaccia di Patate farcita cotta in padella #quarantenaEdition

Dopo le ricette della pizza e della focaccia da far lievitare dolcemente, eccone una molto più rapida per chi non ha voglia o tempo di aspettare ore di preparazione.

In questa ricetta infatti la lievitazione è istantanea e la cottura è di soli 20 minuti in padella, quindi in neanche mezzora avrai una focaccia farcita pronta per essere mangiata.

INGREDIENTI

  • 150g Patate bollite (1 grande o 2 piccole)
  • 260g Farina Integrale
  • Olio EVO
  • 50g Acqua tiepida
  • 1 cucch.ino Lievito istantaneo per torte salate
  • Sale

Per il ripieno:

  • 300g Spinaci
  • 150g Ricotta
  • Sale

Ovviamente puoi modificare il ripieno a tuo piacimento, meglio formaggio e prosciutto? Olive e capperi? Evita però cibi che potrebbero rilasciare troppa acqua in fase di cottura come i pomodori.

Metti a cuocere le patate in abbondante acqua fredda, quando inizia a bollire continua la cottura per altri 30 minuti circa. Prima di scolarle fai la “prova forchetta“: se la forchetta entra con facilità nelle patate, vuol dire che si sono lessate a dovere. Poi scolale e passale nello schiaccia patate o sminuzzale con la forchetta.

Intanto lava gli spinaci e mettili a cuocere finchè non saranno appassiti – circa 15 minuti- a fine cottura aggiungi un pizzico di sale e mettili nello scolapasta per eliminare i liquidi in eccesso.

Unisci in una ciotola la farina, il lievito, un pizzico di sale, le patate e l’acqua tiepida e mescola (a mano o in una planetaria) fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo (se rimangono dei pezzi più grossi di patate non preoccuparti, ve bene lo stesso!), se l’impasto è troppo umido aggiungi poco alla volta della farina.

Lavora poi la pasta su un piano infarinato, dividila in due e stendi la prima metà.

Aiutandoti con un pennello da cucina, prendi una pentola antiaderente e cospargila d’olio. Ora aggiungici la prima metà della pasta, gli spinaci (strizzali bene con le mani prima di usarli, per eliminare ulteriormente i liquidi rimasti) e la ricotta.

Lavora l’altra metà della pasta e chiudi bene i bordi come ho fatto io (il bordo sotto chiude quello sopra e poi devi fare una leggera pressione perchè i due bordi si incorporino).

Cospargi di olio, sempre con il pennello, anche la parte superiore della focaccia.

Cuoci in padella a fuoco basso per 10 minuti per lato (per girarla aiutati con il coperchio, sarà facilissimo).

Buon appetito!

Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi su Instagram @ecca_foodetails

Tags from the story
, , ,
More from Erica Foodetails

4 Wine Delivery per sopravvivere al lockdown

In tanti hanno già parlato di come sopravvivere al lockdown. Bisogna cercare di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *